Translate

venerdì 5 aprile 2013

20130405 - La Cupola Geodetica




GeoRge aveva costruito una cupola geodetica.

Non so come, ma l'aveva sistemata nel punto più alto della scogliera.  Doveva aver trainato in qualche modo tutti i pezzi di quell'affare, lungo le pareti verticali della roccia, che in alcuni punti era addirittura in contro-pendenza.

Come poteva aver fatto una cosa del genere ?

GeoRge GreenGrass non aveva quello che si può chiamare "il fisico dello scalatore".  Anzi.  GeoRge era piuttosto grassottello, per dirlo con un eufemismo.

Già vederlo salire, arrampicandosi sulle pareti come Walter Bonatti e scattare nel frattempo foto panoramiche, come faceva lui, con la sua prodigiosa Olympus OM1, meccanica, che non si incastrava neanche sui ghiacci del polo, sarebbe stato inverosimile.  

GeoRge avrebbe sudato anche per una scala a pioli,  figuriamoci per una scogliera di ottanta metri.

E poi: quante volte avrebbe dovuto farlo, per portare sopra la scogliera tutti i tubolari della cupola ?  E poi ancora:  come fai a tenere addosso un tubo, anche uno solo, di due metri, senza farlo cadere di sotto ?

Una cosa era da dire:  la cupola era imponente.  GeoRge non si era limitato ad un semplice cupolino.  Aveva realizzato una "signora" cupola di venti metri di diametro alla base.  Poi, la cupola si allargava verso l'alto di un altro paio di metri e a metà del suo interno GeoRge aveva "sistemato" un solaio, cioè una sorta di soppalco, sospeso (sembrava) nel nulla, ovvero senza apparenti punti di appoggio.  

Levitazione magnetica ?  No, sicuramente si trattava di uno dei trucchi da mago, che GeoRge aveva dimostrato più volte di essere, con i suoi giochi di prestigio del vino che cambiava colore, spostandolo  :)


----continua----

Roberto (BobMaX) Angeletti


Link utili:

Sci-Toys :  "Build a home made geodesic dome": 

Filmati su Come costruire (e anche come NON costruire) una cupola geodetica:

Italia:  http://www.youtube.com/watch?v=zdpkXJ_5qrQ

Israele:  http://www.youtube.com/watch?v=QHQvkA_Mzkk

Russia:  http://www.youtube.com/watch?v=tbookxGChqI    e   http://www.youtube.com/watch?v=tiLuWy_gleg


Nessun commento:

Posta un commento